Pecore nere - condotta antisindacale

In quest'area del sito Ago puoi trovare le amministrazioni degli enti locali dell'Alto Adige che hanno assunto una condotta antisindacale e anche una breve sintesi dei motivi che ci hanno spinto a inserire determinate amministrazioni nella nostra lista nera.

La condotta antisindacale consiste in quei comportamenti posti in essere dal datore di lavoro volti ad impedire o a limitare l'esercizio della libertà sindacale, dell'attività sindacale, nonché del diritto di sciopero. Al fine di spiegare e definire esaustivamente tali comportamenti, vi riportiamo di seguito il testo dell'art.28 della Legge 300/1970 “Statuto dei lavoratori” (TITOLO IV - Disposizioni varie e generali) delle norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento, aggiornato, da ultimo, con le modifiche apportate dal D.Lgs. 24 settembre 2016, n. 185.
Controversia di lavoro – Comune di Bolzano / Dipendente del Comune di Bolzano
Richiesta di convocazione della commissione di conciliazione ai sensi dell'art.31 della Legge del 4 novembre 2010 n. 183 – Impugnazione provvedimento disciplinare “Censura”.
12.68 Mb