Documenti

Pubblicazione dei contratti e accordi collettivi applicabili a livello provinciale, nonché eventuali interpretazioni autentiche.

 

 

 
Ago-Info
l´AGO-Info é la rivista dei dipendenti Comunali, delle case di riposo e delle comunitá comprensoriali.

 
Notiziario-SAG
Rivista dei Sindacati autonomi AGO, FABI, GS, SAP

 
Servizi pubblici ad alta qualitá
Quí presentiamo qualche esempio inviatoci da colleghi per motivare gli altri dipendenti di presentare una proposta di migliorare il proprio servizio:

 
Partecipazione dei cittadini
Valutazione degli elementi più importanti contenuti nel disegno di legge sulla partecipazione dei cittadini (presentato dalla SVP)

 

 
Pecore nere - condotta antisindacale
In quest'area del sito Ago puoi trovare le amministrazioni degli enti locali dell'Alto Adige che hanno assunto una condotta antisindacale e anche una breve sintesi dei motivi che ci hanno spinto a inserire determinate amministrazioni nella nostra lista nera.

La condotta antisindacale consiste in quei comportamenti posti in essere dal datore di lavoro volti ad impedire o a limitare l'esercizio della libertà sindacale, dell'attività sindacale, nonché del diritto di sciopero. Al fine di spiegare e definire esaustivamente tali comportamenti, vi riportiamo di seguito il testo dell'art.28 della Legge 300/1970 “Statuto dei lavoratori” (TITOLO IV - Disposizioni varie e generali) delle norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento, aggiornato, da ultimo, con le modifiche apportate dal D.Lgs. 24 settembre 2016, n. 185.

 
IPL | Istituto Promozione Lavoratori
L’IPL è un ente di diritto pubblico cogestito da sindacati e organizzazioni sociali dell’Alto Adige, in cui é presente anche l’amministrazione provinciale.

 
Congedo di paternità
L’Organizzazione sindacale autonoma AGO comunica che con decorrenza dal 1.1.2018 ai padri spetta un congedo obbligatorio di 4+1 giorni in caso di nascita di figli.

 
7.18 Mb