Viaggio culturale

Ogni anno organizziamo per i nostri soci a prezzo di costo un un viaggio indimenticabile alla scoperta delle più belle capitali europee.

Alla gita possono partecipare anche i familiari o amici.

Mettetevi in contatto con noi per ulteriori informazioni.
Link


DOVE SIAMI GIÀ STATI

https://www.travelcircus.de/urlaubsziele/andalusien-sehenswuerdigkeiten
https://www.travelcircus.de/urlaubsziele/andalusien-sehenswuerdigkeiten
2022 ANDALUSIA / SPAGNA


L'Andalusìa è una delle diciassette comunità autonome della Spagna. Siviglia e´capoluogo della comunità autonoma dell'Andalusia. La storia dell'Andalusia deriva da un processo complesso che raccoglie nel tempo popoli e culture diverse, nonché diverse realtà socio-economiche e politiche. Per tutta la sua metà meridionale è bagnata dal Mar Mediterraneo e dall'Oceano Atlantico, lo Stretto di Gibilterra la separa dal continente africano, (Wikipedia)
https://www.kroati.de/kroatien-kvarner/rijeka.html
https://www.kroati.de/kroatien-kvarner/rijeka.html
2021 FIUME / CROATIA


Fiume con 128.624 abitanti (2011), è la terza città della Croazia per popolazione dopo la capitale Zagabria e Spalato, Per secoli contesa a causa della sua posizione strategica e della presenza di un importante cantiere navale. (Wikipedia)
Von Edal Anton Lefterov - Eigenes Werk, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10339789
Von Edal Anton Lefterov - Eigenes Werk, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10339789


2019 BULGARIA - PLOVDIV


Plovdiv è una città della Bulgaria di 339.129 abitanti, capitale storica della Tracia e seconda città del paese dopo la capitale Sofia.

La città è da sempre punto di riferimento di varie culture per le sue articolate e millenarie vicende storiche. È nota per la bellezza del suo centro storico in stile rinascenza bulgara (ovvero il Rinascimento bulgaro di inizio Ottocento), uno dei meglio conservati della nazione. (Wikipedia)
Von Berthold Werner, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=59587593
Von Berthold Werner, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=59587593
2019 MATERA / BASILICATA


Matera è un comune italiano di 60 396 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e seconda città della Basilicata per popolazione, nonché il più grande comune per superficie della Basilicata, e il diciannovesimo in Italia.
Nota con gli appellativi di "Città dei Sassi" e "Città Sotterranea", è conosciuta in tutto il mondo per gli storici rioni Sassi, che ne fanno una delle città ancora abitate più antiche al mondo. I Sassi sono stati riconosciuti il 9 dicembre 1993, patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, primo sito dell'Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento. (Wikipedia)

Copyrighted free use, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=208612
Copyrighted free use, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=208612
2018 LA VALETTA / MALTA


La Valletta è una città di 6.444 abitanti dello stato insulare di Malta, nonché sua capitale.

Fu fondata nel 1566 dai Cavalieri Ospitalieri, che le diedero il nome del loro gran maestro Jean de la Valette: precisamente essa venne chiamata, in latino, Humilissima Civitas Valettae ("L'umilissima città di Valletta") e si fregia tutt'oggi del titolo Città Umilissima. In maltese è colloquialmente detta Il-Belt e La città.
La Valletta è stata designata Capitale europea della cultura per il 2018 assieme a Leeuwarden. (Wikipedia)
Von C messier - Eigenes Werk, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=51124679
Von C messier - Eigenes Werk, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=51124679
2018 LEEUWARDEN - PAESI BASSI


Leeuwarden è il capoluogo della provincia della Frisia (Friesland), nel nord dei Paesi Bassi.
Nel centro cittadino vi sono diversi edifici meritevoli di una visita; fra questi la Kanselarij (cancelleria), il Waag (antico centro del commercio cittadino) e la torre pendente Oldehove, più inclinata della Torre pendente di Pisa.
Leeuwarden è anche sede del più importante mercato del bestiame dei Paesi Bassi; nel giorno dell'Ascensione vi si tiene il più grande mercato dei fiori dei Paesi Bassi.
Leeuwarden conserva un prezioso organo a canne nella Grote Kerk; lo strumento è opera dell'organaro Christian Müller che lo costruì tra il 1724 e il 27. Conservato un perfette condizioni è un fulgido esempio dell'arte organaria barocca tedesca. Su questo strumento il famoso organista Ton Koopman registra una bella versione dei Corali di Lipsia di J.S. Bach. (Wikipedia)
Von Jerry Fischer - Eigenes Werk (Originaltext: eigene Aufnahme), CC BY-SA 3.0 de, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=59293634
Von Jerry Fischer - Eigenes Werk (Originaltext: eigene Aufnahme), CC BY-SA 3.0 de, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=59293634
2017 PAFO - CIPRA


Pafo, antica città portuale all'estremità occidentale di Cipro, modernamente Kouklia, era nota per la presenza di un santuario dedicato ad Afrodite, che secondo la mitologia greca era nata qui. Pafo era anche il nome della figlia di Galatea e Pigmalione secondo "Le metamorfosi" di Ovidio.
Pafo è stata scelta come capitale europea della cultura per il 2017. (Wikipedia)
2015 PILSEN/PRAG


Pilsen: è una città della Repubblica Ceca nella Boemia occidentale, capoluogo della regione di Plze? e quarta per popolazione dopo Praga, Brno ed Ostrava.
Scelta come Capitale europea della cultura per il 2015 insieme a Mons, la città è famosa per la sua birra pilsener, la Pilsner Urquell e per gli stabilimenti della Škoda, fondata da Emil Škoda nel 1859. (Wikipedia@)
Praga: Praga è la capitale (dal 1993) e la più grande città della Repubblica Ceca. Centro politico e culturale della Boemia e dello Stato ceco per oltre 1100 anni, tra il XIV e il XV secolo fu anche capitale del Sacro Romano Impero. Tra i suoi soprannomi vanno ricordati "La madre delle città", "Città delle cento torri" e "Città d'oro" .
Capitale della Cecoslovacchia dal 1918 al 1939 e dal 1945 al 1992, Praga è un centro culturale e turistico di fama mondiale. Situata sul fiume Moldava, conta approssimativamente 1,3 milioni di abitanti. Il suo centro storico è stato incluso nel 1992 nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. (Wikipedia@)
2014 RIGA


Riga: è la capitale della Lettonia. Situata sul Mar Baltico alla foce del fiume Daugava, con 699.203 abitanti al censimento del 2011, è la città più grande delle Repubbliche Baltiche ed è uno dei principali centri culturali, politici ed economici della regione. Antico centro della lega anseatica, la città è gemellata con Firenze e Brema. Nel 2001 ha ospitato il Mese culturale europeo assieme a Basilea, mentre nel 2014 è stata Capitale europea della cultura affiancata ad Umeå.(Wikipedia@)
2013 NIZZA


Nizza è una città di 344.400 abitanti della repubblica francese affacciata sulla Costa Azzurra, di cui è il maggior centro, vicino alla frontiera con l'Italia, nel dipartimento delle Alpi Marittime.
È il quinto comune della Francia per popolazione con 343.629 abitanti nel 2012. La sua area metropolitana tuttavia, raggiunge 943.695 abitanti (2012). Il suo aeroporto intercontinentale Nice Côte d'Azur posto alla periferia occidentale della città, con i suoi 12.016.730 passeggeri (2015), è il terzo della Francia dopo i due aeroporti parigini.(Wikipedia)

2012 MARIBOR


Maribor: (in tedesco Marburg an der Drau, in italiano storico Marburgo sulla Drava) è una città della Slovenia, secondo centro più popoloso del Paese dopo la capitale Lubiana nonché capoluogo e maggiore città della regione della Stiria slovena. È situata sul fiume Drava, nel punto in cui si incontrano i monti Pohorje, la Valle della Drava, la Piana della Drava e le catene collinari del Kozjansko e del Slovenske gorice.
Fu Capitale europea della cultura per il 2012 assieme a Guimarães. (Wikipedia@)
2011 TALLINN


Tallinn: è la capitale dell'Estonia nonché suo principale porto, è situata nella costa settentrionale del paese, affacciata sul Mar Baltico, in linea d'aria è divisa da 80 chilometri di Mar Baltico da Helsinki, quest'ultima situata più a Nord, inoltre Tallinn è anche la città più popolosa e maggiore centro economico e commerciale del paese estone.
La sua Città Vecchia medioevale, antico porto anseatico, è divenuta patrimonio dell'umanità dell'UNESCO nel 1997.
Tallinn è stata la Capitale Europea della Cultura per l'anno 2011 assieme alla città finlandese di Turku.(Wikipedia@)

2010 PÈCS/UNGHERIA


Pécs, dislocata vicino al confine croato, è con i suoi 156.801 abitanti la quinta città dell'Ungheria e capoluogo della regione Baranya.

A livello economico, conosciuta a livello nazionale è la sua produzione di birra e di porcellane. La manifattura di porcellane Zsolnay di Pécs è celebre, tra l'altro, per aver fornito le tegole policrome che divennero l'elemento distintivo dell'architetto ungherese Ödön Lechner. (Wikipedia)
2009 VILNIUS/LITUANA



Vilnius, è la capitale e la città più popolosa della Lituania, capoluogo dell'omonima contea. Vanta un centro storico barocco tra i più estesi e meglio conservati d'Europa, dichiarato patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. (Wikipedia)





2008 LIVERPOOL


Liverpool: è una città di 466 415 abitanti del Regno Unito, capoluogo dell'omonimo distretto metropolitano e della contea metropolitana inglese del Merseyside. Sorge lungo l'estuario della Mersey e affaccia sul Mare d'Irlanda, non lontano dal confine con il Galles. (Wikipedia@)

2008 ROMA


Roma è una città di 2 850 444 abitanti, capitale della Repubblica Italiana, nonché capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Lazio.
Si tratta del comune più popoloso d'Italia e il quarto dell'Unione europea dopo Londra, Berlino e Madrid, mentre con 1 287,36 km² è il comune più esteso d'Italia. È inoltre il comune europeo con la maggiore superficie di aree verdi.
Roma, cuore della cristianità cattolica, è l'unica città al mondo ad ospitare al proprio interno un intero Stato, l'enclave della Città del Vaticano:[14] per tale motivo è spesso definita capitale di due Stati.(Wikipedia)
2007 LUSSEMBURGO


Il Granducato di Lussemburgo è uno stato membro dell'Unione europea situato tra Germania, Francia e Belgio. È uno stato senza sbocco sul mare.
Membro fondatore dell'Unione europea, della NATO, del Benelux e delle Nazioni Unite, la sua capitale, l'omonima città di Lussemburgo, è sede di numerose istituzioni e agenzie europee oltre ad essere uno snodo finanziario di primaria importanza. È l'unico granducato rimasto al mondo. (Wikipedia)

2006 PATRASSO/GRECIA



Patrasso è la terza città della Grecia dopo Atene e Salonicco, situata nella periferia della Grecia occidentale (unità periferica dell'Acaia) con 210.494 abitanti secondo i dati del censimento 2001.

A seguito della riforma amministrativa detta Programma Callicrate in vigore dal gennaio 2011 che ha abolito le prefetture e accorpato numerosi comuni, la superficie del comune è ora di 335 km² e la popolazione è passata da 163.446 a 210.494 abitanti. (Wikipedia)

2005 CORK/IRLANDA


Cork è una città della Repubblica d'Irlanda. Capoluogo dell'omonima contea e città principale della provincia del Munster, per numero d'abitanti è la seconda del Paese dopo Dublino e la terza dell'intera isola dopo la citata Dublino e Belfast (Regno Unito).

Situata all'estremità meridionale dell'isola, sulla foce del fiume Lee, è un porto marittimo di notevole importanza. Lo stesso fiume taglia in due la città e, nel suo centro storico, si dirama in due bracci che si ricongiungono poco oltre, creando una piccola isola su cui sorse anticamente il primo insediamento urbano. Data l'influenza culturale della città, Cork è talvolta chiamata La capitale del sud ed è anche stata capitale europea della cultura nel 2005. (Wikipedia)
2004 GENOVA/CINQUETERRE


Genova è un comune italiano di 578 000 abitanti, capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Liguria, il più grande comune della regione. Appartenente ad un agglomerato urbano di 862 885 abitanti, cuore di una vasta area metropolitana di oltre 1 510 000 abitanti, la città fa parte del triangolo industriale Milano-Torino-Genova ed è il secondo porto più grande d'Italia per traffico di merci dopo quello di Trieste.
Affacciata sul Mar Ligure, la sua storia è legata alla marineria, al commercio, ma anche agli Istituti Bancari. Nota per aver dato i natali a Cristoforo Colombo, Giuseppe Mazzini, Goffredo Mameli e Niccolò Paganini, il suo porto, il più esteso d'Italia, è uno dei più importanti italiani ed europei. Simbolo "fisico" della città è il suo faro, conosciuto come la Lanterna. (Wikipedia)