grave stallo
13.2.2026 - Contrattazione enti locali Alto Adige: stallo grave e ingiustificato...
Parliamo di proposte concrete e dettagliate che riguardano nodi essenziali del lavoro negli enti locali: trasparenza della contrattazione decentrata, piena informazione sindacale, revisione delle indennità e del salario accessorio, valorizzazione delle competenze professionali in particolare nella transizione digitale, incentivi tecnici, welfare per il personale, condizioni di lavoro nelle farmacie comunali e nella Polizia Locale, mensa, smart working, congedi, malattie, missioni, formazione e benessere organizzativo.
Il silenzio e l’immobilismo registrati finora risultano francamente incomprensibili e rischiano di tradursi in un ulteriore indebolimento del comparto: perdita di attrattività, fuga di professionalità verso altri settori pubblici, crescente demotivazione del personale e ricadute inevitabili sulla qualità dei servizi resi a cittadini e comunità locali. I lavoratori degli enti locali non possono continuare a essere considerati un comparto di serie B.
AGO ribadisce la propria disponibilità al confronto, ma evidenzia con estrema fermezza che questa situazione non è più tollerabile. Siamo in attesa della immediata ripresa della contrattazione e della convocazione del tavolo negoziale con tempi certi e contenuti concreti. Ulteriori rinvii o silenzi sarebbero una precisa responsabilità politica e amministrativa.
In assenza di segnali rapidi e concreti, l’Organizzazione Sindacale si riserva di valutare tutte le iniziative necessarie a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto enti locali.
Continueremo a garantire informazione costante, trasparente e puntuale sugli sviluppi di questa situazione.
Stefano Boragine
Segretario Provinciale AGO
Tel.: 338 17 42 587 - stefano.boragine@ago-bz.org
Dr.Andreas Unterkircher
Presidente AGO
335 69 02 375 - Andres.unterkircher@ago-bz.org
AGO Service
