Richiesta urgente

12.2.2026 - Richiesta urgente riapertura tavolo di contrattazione comparto enti locali...
Bolzano, 12.2.2026

Al Presidente del Consorzio dei Comuni
della Provincia Autonoma di Bolzano
Sig. Dominik Oberstaller

e, p.c.

Alle colleghe e ai colleghi del comparto enti locali dell’Alto Adige

Egregio Presidente Oberstaller,

l’Organizzazione Sindacale Autonoma AGO chiede con fermezza e urgenza la riapertura del tavolo di contrattazione di comparto, fermo ormai da troppo tempo senza motivazioni convincenti.

Ricordiamo che la nostra piattaforma contrattuale è stata formalmente presentata già nel settembre 2025 e contiene proposte concrete e articolate riguardanti aspetti centrali del rapporto di lavoro: informazione, trattamento economico, salario accessorio, benefici e valorizzazione professionale del personale degli enti locali. Si tratta di interventi indispensabili non solo per migliorare le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori, ma anche per garantire efficienza amministrativa, qualità dei servizi e stabilità organizzativa per l’intero sistema degli enti locali.

Il protrarsi di questa fase di immobilismo rischia di aggravare ulteriormente la perdita di attrattività del comparto, già fortemente condizionato dall’elevato costo della vita in Alto Adige, con conseguenze evidenti sulla motivazione del personale e sulla capacità delle amministrazioni di assicurare servizi adeguati alla cittadinanza.

Riteniamo pertanto non più rinviabile la ripresa del confronto negoziale e confidiamo in un riscontro rapido e concreto circa la convocazione del tavolo di contrattazione.

Cordiali saluti.

Stefano Boragine
Segretario Provinciale AGO
Tel.: 338 17 42 587 - stefano.boragine@ago-bz.org

Dr.Andreas Unterkircher
Presidente AGO
335 69 02 375 - Andres.unterkircher@ago-bz.org

AGO Service