attività extraservizio

5.2.2026 - Cari soci, di seguito la nostra presa di posizione spedita ieri all'Assessora Amhof sulle attività extraservizio...
Bolzano, 4.2.2026

All’Assessora provinciale al Lavoro, Europa e Personale
Sig.ra Magdalena Amhof


Gent.ma Assessora Amhof,
l’Organizzazione Sindacale Autonoma AGO intende sottoporre alla Sua cortese attenzione la questione relativa allo svolgimento delle attività extraservizio da parte del personale provinciale, così come richiamata nella Sua comunicazione del 10 luglio 2025.

A seguito della Sua proposta, la normativa vigente in materia di attività extraservizio nell’Amministrazione provinciale è stata oggetto di un processo di semplificazione, tuttavia, allo stato attuale, risulta ancora mancante il relativo decreto di attuazione. Tale assenza normativa sta determinando una situazione di stallo applicativo, in quanto le amministrazioni di riferimento evitano di procedere con l’autorizzazione delle richieste presentate dai dipendenti interessati.

Alla luce di quanto sopra, la scrivente Organizzazione Sindacale chiede cortesemente di voler autorizzare, in via temporanea, le amministrazioni competenti a procedere con il rilascio delle autorizzazioni nelle more dell’elaborazione e della successiva pubblicazione del decreto di attuazione del nuovo articolo introdotto dalla Legge Provinciale 19 maggio 2016, n. 6.

Tale richiesta si rende necessaria al fine di garantire continuità amministrativa, certezza giuridica e adeguata tutela sia per i lavoratori coinvolti sia per le amministrazioni interessate, evitando situazioni di incertezza interpretativa e applicativa in una fase di transizione normativa non ancora completata.

L’autorizzazione temporanea proposta consentirebbe inoltre di salvaguardare i principi di buona amministrazione, proporzionalità e correttezza dell’azione amministrativa, prevenendo possibili disagi organizzativi e contenziosi derivanti dalla sospensione di attività già in precedenza regolarmente autorizzate.

In attesa di un cortese riscontro, si porgono distinti saluti.

Stefano Boragine
Segretario Provinciale AGO
Tel.: 338 17 42 587 - stefano.boragine@ago-bz.org

Dr.Andreas Unterkircher
Presidente AGO
335 69 02 375 - Andres.unterkircher@ago-bz.org

AGO Service