polizia municipale bz

29.1.2026 - Concorso Polizia Municipale di Bolzano: un esito prevedibile che impone una riflessione seria...
L’esito dell’ultimo concorso pubblico per l’assunzione di 12 agenti di Polizia Municipale del Comune di Bolzano rappresenta, purtroppo, un risultato ampiamente prevedibile e conferma criticità che questa Organizzazione Sindacale segnala da tempo.

A fronte di 22 candidati iscritti, solo 6 hanno superato le prove scritte e orali, un dato che evidenzia in modo inequivocabile il fallimento dell’attuale impostazione concorsuale e, più in generale, delle politiche di reclutamento adottate dall’Amministrazione comunale.

Le ragioni di questo esito sono molteplici. Da un lato, la professione dell’agente di polizia locale risulta sempre meno attrattiva, anche in considerazione delle crescenti complessità operative, delle tensioni legate al contesto urbano e delle responsabilità sempre più elevate attribuite al ruolo. Dall’altro lato, appare evidente come il Comune di Bolzano continui a non cogliere la specificità di determinate professionalità, insistendo su procedure concorsuali tradizionali che non rispondono più alle reali esigenze del servizio.

Per profili come quello della Polizia Municipale, che richiedono una solida preparazione giuridica, amministrativa e operativa, sarebbe necessario ricorrere a strumenti diversi e più adeguati, quali il “corso-concorso”, espressamente previsto dalla Legge regionale 3 maggio 2018, n. 2, come modificata dalla Legge regionale 8 agosto 2018, n. 6.

Tale modalità consentirebbe non solo una selezione più efficace, ma anche una formazione preventiva e mirata, realmente funzionale all’incarico da ricoprire.

L’attuale sistema concorsuale dimostra invece di non tenere conto della qualifica funzionale prevista dall’attuale contrattazione di comparto, né del livello di preparazione giuridica richiesto, producendo inevitabilmente risultati deludenti e lasciando scoperti organici già in sofferenza.

Come Organizzazione Sindacale, riteniamo non più rinviabile un cambio di impostazione, che parta da una seria analisi delle cause di questi fallimenti e conduca all’adozione di strumenti di reclutamento più moderni, efficaci e coerenti con le reali funzioni richieste alla Polizia Municipale.

Continuare su questa strada significa condannare il servizio a una cronica carenza di personale, con ricadute negative sia sui lavoratori sia sulla qualità dei servizi resi alla cittadinanza.

Stefano Boragine
Segretario Provinciale AGO
Tel.: 338 17 42 587 - stefano.boragine@ago-bz.org

Dr.Andreas Unterkircher
Presidente AGO
335 69 02 375 - Andres.unterkircher@ago-bz.org

AGO Service