Trasparenza

12.1.2025 - Trasparenza nei rapporti di lavoro e nella contrattazione collettiva...
Cari soci,
la trasparenza non è un dettaglio burocratico ma un diritto dei lavoratori, un principio di buona governance e uno strumento indispensabile per rendere efficace la contrattazione decentrata. Per questo, abbiamo chiesto formalmente che ogni Ente pubblico del nostro territorio renda accessibile sul proprio sito istituzionale l’intera contrattazione decentrata in essere.

La contrattazione decentrata non è solo un insieme di norme e accordi, altresì è lo strumento attraverso cui il lavoro prende valore, i diritti dei dipendenti si concretizzano e le amministrazioni possono migliorare il proprio servizio alla cittadinanza. La sua piena disponibilità e leggibilità è essenziale perché i lavoratori possano verificare i propri diritti, partecipare alle scelte e intervenire in tempo utile in caso di necessità, contribuendo a una cultura del lavoro basata su fiducia, responsabilità e collaborazione.

La trasparenza è la condizione per garantire pari opportunità, tutela effettiva dei diritti e prevenzione di conflitti o iniquità. L’accesso online agli accordi decentrati permette anche alle amministrazioni di confrontarsi, apprendere e adottare soluzioni migliori, creando un circolo virtuoso tra enti, lavoratori e sindacati.

Purtroppo, nell’ultima seduta della contrattazione intercompartimentale, la delegazione pubblica ha espresso riserve sulla pubblicazione obbligatoria dei contratti, rinviando la discussione a quest’anno. Ci chiediamo perché tanta resistenza alla trasparenza che penalizza i lavoratori e mina la qualità del servizio pubblico.

Fortunatamente, tutte le altre sigle sindacali hanno sostenuto nella discussione la nostra richiesta. Ribadiamo che la trasparenza non è negoziabile ed è la base della dignità del lavoro, della partecipazione e della responsabilità collettiva.

Vedremo ora quale sarà l’esito concreto, comunque per la nostra Organizzazione Sindacale Autonoma, garantire che ogni lavoratore possa conoscere in tempo utile i propri diritti e doveri non è solo un principio, ma un impegno concreto che guiderà la nostra azione anche nel 2026.

Un caro saluto

Stefano Boragine
Segretario Provinciale AGO
Tel.: 338 17 42 587 - stefano.boragine@ago-bz.org

Dr.Andreas Unterkircher
Presidente AGO
335 69 02 375 - Andres.unterkircher@ago-bz.org

AGO Service