Giudice del Lavoro

Un passo avanti grazie al Giudice del Lavoro, Fondo di assistenza e previdenza...
Care colleghe e cari colleghi
della Polizia Locale dell’Alto Adige,

nell’ambito della vertenza avviata nel 2023 per il riconoscimento di quanto previsto dall’art. 208 del Codice della Strada, ovvero l’istituzione di un Fondo di assistenza e previdenza per gli operatori della Polizia Locale e Municipale, la nostra Organizzazione Sindacale ha promosso, in data 12 marzo 2025, un’azione giudiziaria presso il Tribunale di Bolzano contro il Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano e il Comune di Bolzano.

Nel corso della prima udienza, il Giudice del Lavoro ha disposto l’avvio di un procedimento di mediazione ai sensi del d.lgs. 4 marzo 2010 n. 28.

Già nella prima seduta di mediazione è emersa una possibile soluzione conciliativa attraverso l’impegno formale del Comune di Bolzano, tramite il Sindaco, a richiedere che nella prossima trattativa di comparto venga finalmente affrontato in modo serio e concreto il tema della previdenza e dell’assistenza per il personale della Polizia Locale e Municipale dei Comuni della Provincia di Bolzano.

In data 1 ottobre 2025, il Sindaco del Comune di Bolzano ha trasmesso ufficialmente tale richiesta al Consorzio dei Comuni. Ad oggi, tuttavia, nonostante siamo in possesso del decreto di estinzione della causa a firma del Giudice del Lavoro Werner Mussner, siamo ancora in attesa che l’argomento venga inserito all’ordine del giorno.

Per la nostra Organizzazione Sindacale il ricorso al Tribunale del Lavoro rappresenta un impegno economico rilevante, ma ancor più un segnale di criticità nelle relazioni sindacali. Temi di questo rilievo dovrebbero essere risolti attraverso il confronto, il rispetto delle norme e la piena applicazione dei diritti, senza dover ricorrere all’autorità giudiziaria.

Continueremo a vigilare e a esercitare ogni azione necessaria affinché quanto dovuto venga riconosciuto.

L’obiettivo resta quello di fornirvi risposte concrete e positive nel corso del 2026.

Cordialmente

Stefano Boragine
Segretario Provinciale AGO
Tel.: 338 17 42 587 - stefano.boragine@ago-bz.org

Dr.Andreas Unterkircher
Presidente AGO
335 69 02 375 - Andres.unterkircher@ago-bz.org

AGO Service