gestione finanziaria

19.11.2025 - LETTERA APERTA, Bilancio 2026...
Bolzano, 18 novembre 2025

Al Presidente della Giunta Provinciale
dott. Arno Kompatscher

All'Assessora Amhof al Lavoro, Europa, Personale
dott.ssa Magdalena Amhof

e, p.c.

Ai gruppi consiliari della Provincia autonoma di Bolzano

A tutti di dipendenti pubblici dell'Alto Adige


Egr. Presidente Kompatscher,
Gent.ma Assessora Amhof,

sulla base della presentazione del bilancio di previsione 2026 della Provincia autonoma di Bolzano per il 2026, pari a 8,76 miliardi di euro

chiediamo

prima che venga approvato in maniera definitiva dal Consiglio provinciale, un chiaro, esplicito e sufficiente stanziamento sul relativo fondo a copertura rispettivamente dell'inflazione per l'anno 2025 e anni successivi, quanto determinato nel punto 4 della lettera di intenti del 15.4.2025 relativamente al trattamento economico all'inflazione, per il futuro modello retributivo e per il giusto riconoscimento dell'esperienza professionale pregressa.

Riteniamo che ai fini di una sana gestione finanziaria e ai sensi dei più elementari principi contabili (D.Lgs 118/2011) debbano emergere finalmente in questo bilancio le giuste risorse che permettano di soddisfare al meglio le esigenze reddituali dei dipendenti pubblici nel territorio “ricco e caro” dell'Alto Adige. Sappiamo tutti che vivere in Alto Adige costa mediamente un 20% in più rispetto alla media nazionale. Non vogliamo più ricevere avanzi in forma di “una tantum”.

Dalle vostre dichiarazioni apprendiamo che il disegno di legge per tale bilancio è all'insegna della giustizia sociale e di un Alto Adige accessibile e quindi non potete più prescindere dall'inserire i giusti fondi per un giusto salario ai dipendenti pubblici, i quali tengono in piedi tutta la struttura economica-finanziaria-sociale dei singoli comparti.

In un sistema contabile autonomo come nella nostra provincia non potete evitare di inserire quanto promesso con la Vostra lettera di intenti, pertanto Vi invitiamo a evitare risposte evasive ma attendiamo formalmente di vedere scritto nero su bianco importi e cifre disponibili per il bilancio 2026.

Continueremo a evidenziare tale argomento se non vedremo dati e risposte concrete prima dell'approvazione del bilancio.

Cordialmente

Stefano Boragine
Segretario Provinciale AGO
Tel.: 338 17 42 587 - stefano.boragine@ago-bz.org

Dr.Andreas Unterkircher
Presidente AGO
335 69 02 375 - Andres.unterkircher@ago-bz.org

AGO Service