36 ORE VS BURNOUT
23.10.2025 - 36 ore settimanale nel servizio sociale...
Pertanto è davvero importante prendersi cura di sé anche con delle pause, laddove possibile, di rigenerazione e ricarica, in attesa di stare di nuovo bene. Solo cosi è garantito di poter raggiungere l’obiettivo finale di occuparsi delle persone che richiedono il nostro aiuto, con qualità, compassione e amore.
Pertanto il nostro suggerimento è di lavorare il giusto previsto nel contratto individuale e di non farsi incantare dai nuovi istituti contrattuali che prevedono dei compensi più alti legati alla prestazione di lavoro aggiuntivo o supplementare.
La salute è un bene prezioso e quindi tenetevi in salute.
Alle amministrazioni diciamo solamente che devono assumere maggiori risorse umane, altrimenti il servizio sociale è destinato quanto prima a implodere.
Di seguito potete trovare qualche consiglio su come affrontare il BURNOUT:
Fai delle pause: concediti attimi di relax nella giornata, anche qualche minuto per respirare profondamente oppure fare una passeggiata all’aria aperta e allontanando gli occhi dallo smartphone.
Stabilisci il limite: cerca di non sovraccaricarti di lavoro e impara a dire no quando necessario.
Dedica tempo a te stesso: attività rilassanti, come hobby, sport o anche leggere un libro aiutano.
Punta a uno stile di vita sano: l’alimentazione equilibrata, l’esercizio fisico regolare e un buon sonno sono fondamentali.
Parla con persone di fiducia: condividere sentimenti ed emozioni con amici, familiari o un professionista può aiutarti a sentirti meno solo e a trovare supporto.
Impara a gestire lo stress: la meditazione, lo yoga o la respirazione profonda sono tecniche molto utili.
Sii onesto con te stesso e con gli altri: chiedere aiuto per il burnout può sembrare difficile, ma è un passo importante e coraggioso. Puoi dire senza sentirti in colpa "Mi sto sentendo stanco e ho bisogno di supporto”.
Se ti senti sopraffatto, cerca un aiuto: prenderti cura di te stesso è la cosa più importante, non esitare a rivolgerti a uno psicologo.
Stefano Boragine
Segretario Provinciale AGO
Tel.: 338 17 42 587 - stefano.boragine@ago-bz.org
