MONDO SCUOLA

8.9.2025 - Aumenta il turismo ma non gli stipendi degli insegnanti...
Come Organizzazione Sindacale Autonoma sosteniamo con forza le proteste, iniziative e eventuali scioperi degli insegnanti relativamente agli insufficienti fondi stanziati dalla Giunta Provinciale per il rinnovo e l'adeguamento all'inflazione degli stipendi.

Riteniamo che l'insegnante sia una figura cardine per lo sviluppo di una società in quanto forma le nuove generazioni, promuovendo conoscenza, valori, spirito critico e consapevolezza civica, elementi essenziali per il progresso individuale e collettivo soprattutto in una provincia come la nostra.

Attraverso la sua professionalità e il suo impegno, l'insegnante costruisce il futuro, creando cittadini resilienti, responsabili e pronti ad affrontare le sfide sociali ed economiche, rendendo così la scuola un pilastro fondamentale per il benessere e la crescita della società.

Come Organizzazione Sindacale Autonoma rappresentiamo una parte di questi insegnanti e anche se non sediamo al tavolo della contrattazione collettiva, ciò non ci impedisce di dire con forza che un investimento attraverso buone retribuzioni simili alle nazioni vicine alla nostra provincia va considerato e concretizzato nel più breve tempo disponibile.

Invitiamo tutti gli insegnanti a resistere a miseri compensi!

Ricordate che il vostro ruolo è di fondamentale importanza in una democrazia che necessita sempre più di cittadini sensibili e istruiti soprattutto in un Alto Adige che presenta sempre più un quadro demografico complesso.

Fatevi rispettare!!


Cordialmente

Stefano Boragine
Segretario Provinciale AGO
Tel.: 338 17 42 587 - stefano.boragine@ago-bz.org

Dr.Andreas Unterkircher
Presidente AGO
335 69 02 375 - Andres.unterkircher@ago-bz.org

Dipinto: A.Anker, La scuola del villaggio, 1848

AGO Service