CONFERENZA STAMPA
25.8.2025 - Contratto collettivo intercompartimentale per il triennio 2025 – 2027...
alle ore 10:00
presso gli uffici AGO
Via Innsbruck 25 Kampill Center, Bolzano
Contratto collettivo intercompartimentale per il triennio 2025 – 2027
I prezzi in Alto Adige non si fermano e l'inflazione incide ancora una volta sulle famiglie e sui lavoratori della nostra “ricca” provincia. L'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività registra un nuovo incremento nel mese di luglio pari al 2,0% per Bolzano e all’1,5% a livello nazionale. Non serve ricordare che abbiamo un bilancio straordinario nella nostra provincia alimentato sopratutto dalle nostre entrate fiscali (8 miliardi).
La domanda è sempre la stessa: dove finiscono questi soldi e per cosa vengono utilizzati?
Ora, veniamo chiamati a siglare un contratto collettivo che prevede un adeguamento parziale all'inflazione determinata nell'ultimo triennio. Sul mercato del lavoro, l’offerta dei posti supera la domanda, soprattutto nella nostra provincia. Da parte nostra possiamo solo dire che è arrivato il momento di invertire l’orientamento degli ultimi decenni nella pubblica amministrazione e pagare bene chi è già in servizio da tanti anni affinché ci rimanga e trasmetta continuità, interesse e conoscenze ai nuovi dipendenti.
Gli adeguamenti proposti ritornano a incrementare ancora una volta l'indennità integrativa speciale e non lo stipendio base. Per tante colleghe e colleghi questa situazione non è un buon risultato in quanto il salario accessorio è calcolato sullo stipendio base di partenza e quindi non è destinato mai a lievitare.
La lettura da fuori di questo contratto è che comunque arriveranno dei soldi ma non il giusto possiamo confermare ancora una volta. Un adeguamento di tale misura sarà sicuramente soggetto a una tassazione collocabile al secondo scaglione dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (35%) e quindi in busta paga non avremo una bella bella sorpresa in termini di risultato. Servivano importi più consistenti da parte della Giunta Provinciale per dare il giusto riconoscimento ai dipendenti della pubblica amministrazione.
Per tali ragioni ancora una volta esprimiamo il nostro dissenso a tale contratto e invitiamo tutte le colleghe e colleghi a diffondere un idea centrale attraverso una semplice frase e che si trasformi nel nostro leitmotiv:
“CONTRO STIPENDI POVERI”.
A tal proposito abbiamo realizzato degli adesivi che consegneremo a tutte le lavoratrici e lavoratori che serviranno nel quotidiano a essere da severo monito per il futuro dei nostri stipendi.
Stefano Boragine
Segretario Provinciale AGO
Tel.: 338 17 42 587 - stefano.boragine@ago-bz.org
Dr.Andreas Unterkircher
Presidente AGO
335 69 02 375 - Andres.unterkircher@ago-bz.org
AGO Service