Corso per concorso

L’Organizzazione Sindacale Autonoma AGO desidera offrire un aiuto gratuito e concreto a tutti i colleghi e futuri colleghi di questo importante settore: le residenze per anziani...
AGO attraverso alcuni suoi funzionari, docenti delle materie d'esame messe a concorso, si pone l'obiettivo di fornire un valido strumento teorico-pratico per affrontare adeguatamente le prove per il superamento dei due concorsi banditi dall'Azienda Servizi Sociali di Bolzano per 29 posti di operatore/trice socio sanitario e 62 posti di operatore/trice socio assistenziale.

Oggi in molte strutture si opera al limite del possibile perché sono cresciuti i bisogni di cura e la gravità dei pazienti, mentre i parametri di assistenza sono rimasti fermi. Spesso ciò che è stato registrato sulla “carta” non corrisponde, a detta dei colleghi, alla reale presenza quotidiana sul posto di lavoro. La situazione è generalmente grave con un potenziale abbassamento sempre più continuo della qualità nell’assistenza agli anziani. Per l’assistenza di base nelle strutture attualmente il parametro del personale per l’assistenza diretta e l’assistenza per le attività diurne corrisponde a un 1 operatore a tempo pieno ogni 2,55 posti letto. Per assistenza di base deve intendersi tutte le diverse esigenze della quotidianità quali il sostegno, l'autonomia, lo sviluppo e il mantenimento delle condizioni sociali, psichiche e fisiche dell'ospite. Un problema è stata anche la fuga di personale per i carichi di lavoro, i tempi lavoro e la poca attrattività, che si può verificare anche attraverso l'esito dei precedenti concorsi e delle graduatorie a tempo determinato di OSS e OSA. Per fronteggiare a questa situazione di carenza di personale già diverse residenze per anziani non accolgono più ospiti. Nelle residenze è in forte in crescita il numero di anziani con demenza, Alzheimer, ecc ecc che necessitano di una maggiore assistenza e pertanto il personale dovrebbe essere messo in condizioni di poter usufruire di una formazione continua e aggiuntiva utile a ottenere determinate competenze. Manca il tempo e quindi si lavora e basta. La distanza è sempre più ampia tra quanto hanno studiato e appreso nei corsi di preparazione alla professione e ciò che invece si trovano invece ad affrontare quotidianamente sui posti di lavoro. In questa situazione dilaga l’insoddisfazione e la sfiducia.

Struttura del corso
3 moduli, una parte relativa alla prova orale, una parte dedicata alla prova pratica e una all’assistenza di base.
Date e orario
Preparazione per la prova orale
Lunedì 15 aprile 2024 dalle ore 16:00 alle 18:00 per OSS e OSA
Lunedì 15 aprile 2024 dalle ore 18:00 alle 20:00 per OSA
Preparazione per la prova pratica
Mercoledì 17 aprile 2024 dalle ore 16:00 alle 18:00 per OSS e OSA
Mercoledì 17 aprile 2024 dalle ore 16:00 alle 18:00 per OSA
Preparazione per l’assistenza di base
lunedì 29 aprile 2024 dalle ore 17:30 alle 19:30 per OSS e OSA
lunedì 29 aprile 2024 dalle ore 19:30 alle 21:30 per OSA
Luogo - Sede legale AGO Bolzano, via Innsbruck n.25 (Kampill Center)
Costi GRATUITO - Eventuale materiale di studio verrà messo a disposizione dei partecipanti.
Relatori
Prof. Luca Curti, Prof. Giorgio Benacchio, Prof.ssa Roberta Zago, Prof.ssa Elisa Rizza Le lezioni verranno svolte nella madrelingua del docente.
Iscrizioni
Inviare una email al seguente indirizzo info@ago-bz.org con i seguenti dati entro il 12.aprile 2024
OGGETTO: OSA o OSS + NOME COGNOME + TELEFONO + INDIRIZZO EMAIL

Ulteriori informazioni:

Stefano Boragine Tel. 338 17 42 587 stefano.boragine@ago-bz.org
Karin Angerer Tel. 335 10 99 309 karin.angerer@ago-bz.org


AGO Service