COMPLEANNO AGO

Buon compleanno! - Come Organizzazione Sindacale Autonoma AGO, possiamo guardare indietro a 26 anni di esistenza...
Mentre all'inizio del nostro periodo di fondazione il nostro lavoro si concentrava sui procedimenti legali per l'acquisizione e l'applicazione dei nostri diritti sindacali, oggi ci concentriamo molto di più sugli inadeguati adeguamenti salariali in linea con l'aumento del costo della vita.

Guardando al passato, vorrei ringraziare in particolare il nostro presidente fondatore Reinhard Verdross e il segretario provinciale di lunga data Robert Holzer per il loro instancabile impegno a favore del nostro sindacato. Senza la loro assertività, AGO non avrebbe lo status che ha oggi. Attualmente siamo il sindacato più forte nei comuni altoatesini e al secondo posto nelle comunità comprensoriali. Desidero ringraziare tutti i nostri iscritti per il loro sostegno e la loro fedeltà.

Per il compleanno di oggi (27-2-2024) non possiamo augurarci nulla di meglio che la nuova giunta provinciale e gli assessori provinciali competenti riconoscano finalmente la carenza di personale nell'intero servizio pubblico in Alto Adige e mettano finalmente a disposizione i fondi necessari e le relative risorse di bilancio. Per rallentare l'esodo verso il settore privato e i paesi limitrofi e per far sì che i dipendenti pubblici della nostra provincia tornino ad avere il riconoscimento e l'apprezzamento che meritano. E' necessario invertire la tendenza. Senza una reale armonizzazione con il continuo alto tasso di inflazione in Alto Adige, il servizio pubblico della nostra "decantata” provincia non potrà essere valorizzato. L'Alto Adige non ha mai subito una perdita di potere d'acquisto così grande come negli ultimi anni, dopo l'introduzione dell'euro. Eppure i nostri "rappresentanti del popolo" credono ancora che siano sufficienti miseri adeguamenti salariali con pagamenti una tantum.

Quando questi signori politici si decideranno a ragionare (speriamo non troppo tardi)?

Il Presidente AGO
Dr.Andreas Unterkircher

AGO Service