APPELLO ELETTORALE

Appello elettorale e viaggio shopping gratuito a Innsbruck...
Appello elettorale e viaggio shopping gratuito a Innsbruck

Come è noto, le elezioni regionali si terranno domenica 22 ottobre 2023. Dalle 7.00 alle 21.00 di questa domenica, ogni avente diritto al voto potrà scegliere tra un totale di 16 diversi partiti quello che meglio rappresenta i suoi interessi. Non abbiamo mai avuto una scelta così ampia di candidati in Alto Adige. Chiediamo quindi a tutti gli elettori di esercitare il proprio diritto di voto e di recarsi alle urne. Chi non si reca alle urne non fa altro che rafforzare e promuovere indirettamente i rapporti di forza esistenti: sarebbe davvero un'occasione persa.

Che noi, come organizzazione sindacale autonoma AGO, non siamo soddisfatti del lavoro svolto finora dal governo provinciale di SVP e Lega, lo abbiamo già comunicato nei nostri precedenti invii. È interessante notare che nelle trattative salariali vengono forniti alla “stampa” solo i totali. Sarebbe corretto, invece, informare la “stampa” e soprattutto i dipendenti pubblici sulle percentuali degli aumenti salariali, così tutti saprebbero quanto siamo lontani dal cosiddetto adeguamento all'inflazione. L'SVP e la Lega ci hanno fregato con pagamenti una tantum. Siamo davvero lontani da un vero adeguamento all'inflazione ufficialmente determinata. Non abbiamo mai avuto una perdita così grande del nostro potere d'acquisto sotto nessun altro governo provinciale. Ecco perché SVP e Lega sono responsabili di questo impoverimento di ampie fasce della popolazione. Negli ultimi anni la cosiddetta spirale salari-prezzi è stata sostituita da una spirale profitti-prezzi. I
risparmi non si realizzano allo stesso modo per i dirigenti. In questi casi si cerca addirittura di influenzare e tranquillizzare l'opinione pubblica con il "reddito imponibile" invece del reddito lordo. Il fatto è che soprattutto in Alto Adige i ricchi diventano sempre più ricchi. I soldi delle nostre tasse servono
persino a sostenere gli atleti professionisti altoatesini, i cui redditi i dipendenti
pubblici possono solo sognare. L'unica cosa che manca è che anche la nostra stella del tennis riceva i soldi delle tasse dalla Provincia per poterli investire nella sua residenza a Monaco.

Ogni anno si registra un nuovo bilancio record per la Provincia dell'Alto Adige. Ciò solleva la giustificata questione di un'equa distribuzione del denaro delle nostre tasse - dopo tutto, la parte più consistente del bilancio provinciale proviene dalle imposte sui salari dei dipendenti e dei pensionati. La rapidità con cui il governo provinciale può reagire (se solo lo vuole) è dimostrata dall'esempio della "Scuola Claudiana", dove è stato improvvisamente introdotto “l'assegno per le piccole spese” (c.d. Taschengeld) per gli studenti (anche a causa delle pressioni politiche dei partiti di opposizione e come compensazione per lo studio a Innsbruck). Si tratta di decisioni politiche che sarebbero state necessarie anni fa! La carenza di personale qualificato nei settori sanitario e sociale si sta già estendendo all'intero servizio pubblico. Sempre più enti pubblici hanno grossi problemi a trovare personale. L'età media del personale è già così alta che al massimo tra 10 anni, con ipensionamenti, lavorerà solo la metà del personale attuale. Il carico di lavoro maggiore ricadrà quindi sui dipendenti rimasti. Possiamo solo sognare una valorizzazione e un apprezzamento dei dipendenti pubblici. Non ci sorprende che i giovani non siano interessati al lavoro pubblico con questi miseri stipendi.

Come organizzazione sindacale autonoma AGO, continueremo la nostra azione di protesta attraverso lo shopping gratuito a Innsbruck anche nello spirito delle dichiarazioni sopra citate. Tutti i membri dell'AGO e i loro familiari possono recarsi al centro commerciale DEZ di Innsbruck sabato 25 novembre 2023. L'invito per la prenotazione sarà inviato prossimamente. Tra l'altro, a Innsbruck potremo acquistare prodotti di produzione altoatesina a un prezzo inferiore rispetto a quello della nostra provincia - una tale follia è possibile solo grazie a sovvenzioni all'esportazione eccessive e sproporzionate. Questa promozione viene effettuata dal governo provinciale altoatesino di SVP e Lega con i soldi delle nostre tasse. È giunto il momento di cambiare questa politica - potete contribuire attivamente a questo obiettivo il giorno delle elezioni. I due partiti al governo, SVP e Lega, non riceveranno di certo il mio voto personale.

Il vostro Presidente AGO
dott. Andreas Unterkircher

AGO Service