"Favola economica"

Caro socio, Patrick Schreiner, relatore della nostra Assemblea provinciale nell'aprile 2023, ha...
pubblicato IN LINGUA TEDESCA un libro sul tema "Favole economiche".

Il libro tematizza il perché la classe media è impoverita e di ciò che sarebbe necessario fare per rendere la società più sociale, più equa e più solidale.

Favole economiche: Di cosa si tratta?

"I salari sono troppo alti". "La crescita va a vantaggio di tutti". "Lo stato sociale non è finanziabile". "Le aziende private sono più efficienti dello Stato". "Le tasse elevate rallentano l'economia". Queste affermazioni creano uno spirito per più mercato e meno politica, più disuguaglianza sociale e meno redistribuzione, più isolamento e meno sicurezza sociale. Sono espressione di uno spirito neoliberista che si concentra sulla "libertà imprenditoriale", sulla concorrenza, sulla proprietà privata e sulla "responsabilità personale". In questo libro, Patrick Schreiner e Kai Eicker-Wolf analizzano 101 di queste favole economiche: mostrano perché sono false o fuorvianti, chi danneggiano e chi avvantaggiano, quali modelli di pensiero e presupposti si celano dietro di esse. E illustrano come vengono creati nemici pericolosi: quello del costoso Stato amaca, ad esempio, dei sindacati rigidi, dei politici egoisti, dei poveri pigri o dei romantici sociali che non hanno contatto con la realtà.

Al di là delle menzogne svelate, questo libro combatte per diritti sociali e democratici in una società basata sulla solidarietà.

AGO Service