Inflazione

Dobbiamo essere contenti di una tale compensazione dell'inflazione? ...
Ieri (11.9.2023) si è tenuta un'assemblea sindacale per i dipendenti del Comune di Brunico. Erano presenti i rappresentanti di AGO, ASGB, CISL e CGIL.

Quando i dipendenti hanno chiesto quali fossero gli obiettivi negoziali futuri che i sindacati avrebbero perseguito, io, in qualità di presidente AGO, sono stato molto chiaro e ho detto che il nostro obiettivo era almeno quello di ottenere il riconoscimento del tasso di inflazione ufficialmente stabilito in Alto Adige, perché solo così possiamo mantenere il potere d'acquisto dei lavoratori e dei dipendenti. Il rappresentante della CISL, invece, ha chiarito a tutti i presenti che il suo sindacato avrebbe negoziato e lottato per ottenere l'indice di inflazione NIC senza i costi dell'energia. Il personale può essere soddisfatto o addirittura d'accordo con questi atteggiamenti del sindacato CISL? Ma allora come dovrebbero essere pagati i costi dell'energia? A quanto pare, l'influenza politica si fa già sentire qui, perché il segretario generale della CISL (fuori servizio) si è candidato per il partito di governo SVP alle prossime elezioni regionali. È un peccato che tali macchinazioni siano sostenute e promosse dagli iscritti alla CISL che pagano le quote.

A cosa serve lamentarsi dell'aumento dei prezzi se i rappresentanti sindacali fanno richieste così basse?

Come Organizzazione Sindacale Autonoma AGO continueremo a lottare per una vera compensazione dell'inflazione e invitiamo tutti i lavoratori e le lavoratrici del settore pubblico a dimostrarlo all'amministrazione provinciale SVP e Lega nella nostra manifestazione di protesta di venerdì prossimo, 15.9. nel pomeriggio davanti al palazzo del Parlamento provinciale.

Sembra che per il governo altoatesino siano più importanti orsi e lupi che i propri cittadini?

Il vostro Presidente provinciale AGO
Dr. Andreas Unterkircher