Inflazione

Buon Sabato pomeriggio a tutte le lavoratrici e lavoratori dei Comuni dell'Alto Adige e delle Comunità comprensoriali della Provincia,
come Organizzazione Sindacale Autonoma AGO, non possiamo che aderire ancora una volta all'appello dei dipendenti del Comune di Brunico. Nell'interesse della massima trasparenza possibile, alleghiamo la prima bozza elaborata dalla delegazione pubblica sulla parte economica del contratto collettivo intercompartimentale.

Link bozza 2022-2024

Come potete vedere voi stessi da questa bozza, siamo "lontani" da un adeguamento delle retribuzioni dovuto all'inflazione - vedasi l'allegata conferma ufficiale dell'ASTAT.

Link dichiarazione Astat

Mentre i nostri politici e dirigenti riceveranno almeno questo adeguamento all'inflazione, o probabilmente di più, gli altri dipendenti pubblici non potranno certo compensare la perdita del potere d'acquisto con le proposte del governo provinciale.
.
Come esempio positivo, lodiamo l'operatore di autobus Markus Silbernagl, che ha riconosciuto i segni dei tempi e ha superato di gran lunga l'insufficiente richiesta di adeguamento salariale avanzata da un leader sindacale.

Questo esempio potrebbe essere seguito anche dalla "Società autobus servizi d'area SASA", se questa azienda è interessata ad autisti di autobus motivati e impegnati.

Come organizzazione sindacale autonoma (AGO), non firmeremo un Contratto collettivo intercompartimentale che non preveda l'adeguamento dei nostri stipendi all'inflazione determinata ufficialmente dall'ASTAT.

Non ci lasceremo certo abbindolare prima delle elezioni provinciali da con un "contentino" già annunciato dal governatore della Giunta Provinciale.

Cordialmente

dott. Andreas Unterkircher
Presidente AGO
Tel.335 6902375