accordo di comparto

Dichiarazione dei sindacati sulla lettera del Consorzio dei comuni per l'invito alla sottoscrizione del 06.04.2023...
Le organizzazioni sindacali hanno accolto con stupore e disappunto la Vostra comunicazione relativa alla firma della bozza di accordo di comparto.

A seguito delle nostre richieste minime per chiudere l’accordo e alle Vostre modifiche apportate alla bozza, sarebbe stato doveroso rispettare l’appuntamento già fissato per oggi con l’obiettivo di discutere gli ultimi punti.

Come OO.SS contrattare non significa farci imporre unilateralmente condizioni ed ultimatum.

Questo metodo non è corretto ed è irrispettoso nei confronti dei rappresentanti del personale, oltre a limitare e impedire il lavoro sindacale.

Le ultime nostre richieste erano ragionevoli e tali da portarci ad una buona conclusione della trattativa. Non possiamo pertanto accettare ulteriori modifiche da parte Vostra senza un approfondimento ed una discussione nella sede deputata a tale scopo, ovvero il tavolo di contrattazione.

Riteniamo ancora più grave il passaggio della Vostra comunicazione che afferma: "Qualora i sindacati non fossero disposti alla sottoscrizione, la parte pubblica ritira la sua disponibilità di riaprire le contrattazioni per i servizi sociali in data 11 maggio 2023". Ricordiamo che il finanziamento di questo segmento del nostro contratto è già stato pubblicamente promesso ed annunciato dal Presidente della Giunta Provinciale, che ha messo a disposizione ulteriori fondi per le trattative del settore dei servizi sociali. Non può pertanto essere una decisione unilaterale del Consorzio dei Comuni, quella di negare la ripresa delle trattative.

I sindacati non si assumono quindi alcuna responsabilità per la mancata sottoscrizione di questo accordo stralcio che penalizzerebbe il personale interessato dai benefici dello stesso. Non approva inoltre questo modo di procedere.

Tutte le organizzazioni sindacali sono altresì disponibili a riprendere le trattative in qualsiasi momento ma su una base di confronto paritetico.

Cordiali saluti

AGO Stefano Boragine

Agb Cgil Enrico De Paoli Angelika Hofer

SgbCisl Michaela Grasberger, Anton von Hartungen

Sgk Uil Sabina Bonetalli

Asgb Johanna Grossberge, Horst Pescolderung, Martin Grabmaier

AGO Service