settimana di 4 giorni

Al Presidente della delegazione pubblica dott. Alexander Steiner...
Egr. dott. Steiner,
con la presente Le chiediamo cortesemente di inserire all'interno della discussione sull'aumento dell'attrattività dell'amministrazione pubblica il tema della “settimana lavorativa di 4 giorni”.

Il mondo del lavoro sta vivendo un periodo di mutamenti sostanziali in seguito al periodo della pandemia. Anche i lavoratori sono cambiati soprattutto per alcuni di loro nella sperimentazione del lavoro agile il quale ha permesso una migliore conciliazione tra la vita lavorativa e quella privata. Il lavoro non deve soffocare la vita privata e la vita privata non deve ostacolare il lavoro, quindi crediamo fortemente che il lavoro nel futuro dovrà dare il giusto peso al rapporto tra la produttività e il benessere portando i lavoratori a una migliore condizione di arricchimento, crescita e completezza. Un passo che si deve assolutamente fare è uscire da una logica vecchia del perenne e continuo controllo dei lavoratori passando a una vera e propria rivoluzione, affidando “il lavoro” per obiettivi e all’autocoscienza dei dipendenti, il quale porterà sicuramente a dei grandi vantaggi sia in termini di produttività che di benessere. Diverse nazioni nel mondo stanno sperimentando con successo la settimana su 4 giorni (Gran Bretagna, Belgio, Spagna, Nuova Zelanda, Islanda ,Giappone) e pertanto anche nel nostro contratto si potrebbe inserire un progetto pilota di 6 mesi per verificarne l'attuabilità, i costi e i benefici.

Un altro tema importante da riprendere in mano è la formazione e l'aggiornamento del personale. Attraverso la formazione e l'aggiornamento vogliamo ribadire e significare l'importanza e i vantaggi che questa porta sul lavoro, sia per il lavoratore, sia per l'amministrazione che per la società. Per il lavoratore ci immaginiamo che attraverso la formazione continua si migliorino sia il livello di soddisfazione e la motivazione individuale e che si possa accedere a maggiori benefici di natura economica in termini di retribuzione, in status professionale e in termini di carriera lavorativa. Anche l'amministrazione può ottenere importanti benefici dalla formazione del proprio personale. Sul fronte economico un personale correttamente formato garantisce una maggiore produttività. La società infine può così garantire un progresso in termini di crescita economica e di miglioramento delle condizioni di lavoro, sia sul piano della coesione sociale, che su quello della solidarietà tra generazioni.

Cordialmente

il Presidente dell'AGO
dott. Andreas Unterkircher

AGO Service