Adeguamento all’inflazione

Egr. dott. Steiner, l'Organizzazione Sindacale Autonoma degli enti locali...
Le chiede cortesemente e urgentemente un incontro per verificare lo scostamento dell'inflazione rispetto a quanto pattuito con accordo intercompartimentale del 4 dicembre 2019 e previsto dall'art.5. Crediamo fortemente che l'eventuale scostamento sia da assegnare immediatamente al personale dipendente, vista e considerata l'attuale situazione legata all'aumento del costo del petrolio e dell'energia in genere.

La Banca Centrale Europea ha già lanciato l'allarme sull'inflazione. Il caro delle materie prime, dei beni di primo consumo (come pane e pasta), della benzina, del gas e della luce continuerà quindi a colpire famiglie e imprese per tutto l'anno 2022. Pertanto ci aspettiamo che entro le due prossime settimane venga convocato un tavolo utile, senza ogni ombra di dubbio, a dare una risposta precisa a tutti i lavoratori.

Le segnaliamo inoltre che stiamo ancora aspettando una risposta della nostra richiesta formulata in data 1 febbraio 2022 relativa a una interpretazione in merito all'applicazione dell'art.9 “Produttività generale” del Secondo accordo stralcio del 3.12.2020. Ci risulta che le amministrazioni non sanno tuttora come procedere in merito alle assegnazioni del salario di produttività. Ribadiamo che a nostro avviso era ben chiaro fin dall'inizio, durante la contrattazione del 2019, che il fondo sarebbe stato incrementato dall'anno 2020 e per gli anni a venire.

Cordialmente

Il Presidente dell'AGO
Dr. Andreas Unterkircher

Stefano Boragine
Segretario Provinciale AGO

AGO Service