Dal 15 ottobre

Egregio Assessore Regionale alla Sanità Dr. Thomas Widmann...
1. non c'è  nessuna vaccinazione obbligatoria e il decreto prevede la possibilità di test per ottenere il greenpass. Molti lavoratori in Alto Adige vogliono utilizzare questa possibilità.

Dal 15 ottobre moltissime persone dovranno fare il test  2-3 volte alla settimana. Secondo l'articolo del Dolomiten del 20.09.2021, Lei come Assessore Provinciale della Sanità non si vede in grado di istituire tali stazioni di test.

Di conseguenza, molti dei lavoratori non saranno in grado di mostrare un passaporto verde il 15 ottobre e saranno assenti ingiustificati.

La provincia dell'Alto Adige si può permettere tale situazione?

Come sindacato che rappresenta il personale, Vi invitiamo ad allestire un numero sufficiente di stazioni per il test, in modo che il personale possa usufruire di questa possibilità prevista dal decreto.

2. secondo D.Lgs. n. 81/2008 - Testo unico per la sicurezza sul lavoro 2021 il datore di lavoro è obbligato a sostenere le spese per i test. Per questo motivo, vi chiediamo di pagare le spese dei test così come avviene per i lavoratori che si occupano della raccolta delle mele.

Cordiali saluti
Presidente AGO
Dr. Andreas Unterkircher
Tel. 3356902375