INFO servizio elettorale

Caro socio, chiunque debba fare un servizio elettorale nelle prossime elezioni comunali/ Referendum troverà nell'allegato le informazioni sul diritto di compensazione come riposo o tramite pagamento degli straordinari...
Si prega di notare la differenza per il servizio elettorale nella commissione elettorale e il servizio elettorale nel comune.

Regime di lavoro nei giorni festivi in occasione di elezioni comunali/ Referendum

La domenica e lunedí, 20/ 21 settembre 2020 si svolgerà in Italia un Referendum costituzionale sulla riduzione delle due camere del Parlamento italiano e le elezioni comunali. Questa consultazione sulla modifica della Costituzione prevede la riduzione del numero dei membri eletti alla Camera dei deputati da 630 a 400 ed al Senato da 315 a 200 membri. Per questo Referendum costituzionale non è previsto un quorum di partecipanti: il risultato è valido con qualsiasi partecipazione.

Come Sindacato Autonomo AGO consigliamo di votare con “SI” (favorevole) per poter diminuire finalmente il numero di politici in Italia e per poter ridurre i costi elevati della politica a carico del bilancio dello Stato ed a carico dei contribuenti.

Il personale dipendente dei Comuni che presta servizio elettorale di sabato, domenica, lunedì e martedí, ha diritto a pari giorni di compensazione come riposo o tramite pagamento dell’indennità per il lavoro straordinario come segue.

Per il sabato i dipendenti hanno diritto in alternativa ad una giornata di riposo compensativo o le ore di lavoro straordinario se hanno lavorato più della metà del servizio giornaliero previsto. Se invece hanno lavorato meno della metà del servizio, hanno diritto al riconoscimento dell’indennità per lavoro straordinario.

Per la domenica i dipendenti hanno diritto ad un giorno di riposo compensativo ed anche al pagamento del lavoro straordinario.

Lunedí e martedí sono giorni lavorativi.

_____________________________

Servizio elettorale - 20.09.20/21.09.20

lstruzioni

Le seguenti direttive tendono ad assicurare una corretta ed uniforme applicazione delle norme in vigore:

Soggetti interessati
La presente comunicazione si rivolge ai dipendenti pubblici, che in occasione delle consultazioni elettorali predette comprovi di essere chiamato ad adempiere presso i seggi elettorali una delle seguenti funzioni: presidente, segretario, scrutatore, rappresentante di lista o di gruppo di candidati e, in occasione di referendum, promotore degli stessi, nonché rappresentante dei partiti o gruppi politici.

Giorno di riposo compensativo
II personale ha diritto ad un giorno di riposo compensativo per ogni giorno non lavorativo, giorno di riposo settimanale, domenicale o festivo, in cui esercita funzioni elettorali.

Operazioni elettorali di breve durata - Esonero o riposo compensativo
I diritti premenzionati spettano anche in occasione delle operazioni elettorali di breve durata. Come tali s'intendono le incombenze attorno all'insediamento del seggio e le operazioni finali che si concludano dopo mezzanotte.

Fruizione dei giorni di riposo compensativo
I giorni di riposo compensativo spettanti devono essere obbligatoriamente fruiti nei giorni lavorativi immediatamente successivi alle elezioni.

Fruizione dei giorni di riposo compensativo e sospensione dell'attività
In tutte le strutture e servizi nelle quali immediatamente dopo le elezioni e sospesa
l'attività, i giorni di riposo compensativo sono da fruire obbligatoriamente in tale periodo di sospensione delle attività (scuole materne, scuole professionali ecc.).

Documentazione delle funzioni elettorali
II Comune o il presidente del seggio elettorale, secondo la relativa competenza, attesta la funzione esercitata, l'effettivo svolgimento delle mansioni elettorali e la relativa durata.

AGO Service

9.9.2020 sb